giovedì 9 gennaio 2014

One Song's Story: With Or Without You

Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito





Non credo che gli U2 sappiano che il 9 gennaio del 1900 a Piazza della Libertà veniva fondata la SS Lazio.
Probabilmente  non sanno nemmeno che  With Or Without You ha accompagnato la storica impresa di una squadra di calcio che si salvò dal baratro.
Non me ne vogliano i cugini giallorossi, ma qui non si parla né di derby (anche perché eravamo in serie B) né di sfottò.
Si parla della storia della Lazio del -9.
Estate 1986.
Per il calcio scommesse viene indagato il colpevole Claudio Vinazzani, giocatore biancoceleste portato a Roma da Long John, che chiarisce l’estraneità ai fatti da parte della società: “E’ vero scommetto e ho rapporti con Carbone, ma non ho mai proposto nulla del genere né ai miei compagni, né ai dirigenti. Anche perché negli ultimi periodi non avrei saputo a chi rivolgermi, visto che dopo l’uscita di scena di Chinaglia siamo stati abbandonati a noi stessi. La Lazio non è assolutamente coinvolta in questa vicenda. I rapporti con Carbone sono legati da un’amicizia di vecchia data, nata ai tempi in cui giocavo al Napoli”.
La giustizia sportiva, nonostante queste dichiarazioni, e l’innocenza di Calleri e dei dirigenti, emette una condanna a morte: retrocessione in serie C1.
La squadra spaesata in ritiro a Gubbio, comandata dal mister Eugenio Fascetti, si riunisce senza discorsi esaltanti e con piena coscienza della situazione: “Chi vuole resti, chi vuole se ne vada. Rimanemmo tutti”.
Dopo varie e poco pacifiche manifestazioni dei tifosi e in particolare degli Eagles Supporters, il 28 agosto 1986, il verdetto definitivo della commissione federale di appello rimanda la Lazio in serie B con nove punti di penalizzazione.
Una morte lenta e dolorosa, se si considera che ai tempi la vittoria dava solo due punti.
La prima partita in casa è uno scontro diretto con il Messina neopromosso, che la Lazio perde a dieci minuti dal termine. Virtualmente da meno nove a meno undici.
Il pessimo inizio sembra spezzare le gambe ad un obiettivo già lontanissimo e irraggiungibile.
Solo ai primi di novembre la Lazio arriverà a zero punti.
L’entusiasmo porta la squadra, a gennaio, ad un punto dalla vetta, se non si considera la penalità, ma il girone di ritorno sarà una lenta agonia.
Era un altro calcio: non c’erano i nomi sulle maglie, non c’era una grande rosa o una società ricca alle spalle, gli scarpini erano neri.
 L’unica cosa che avevano Fascetti e la squadra era un simbolo che li univa tutti: l’aquila, in quelle maglie più lunga che mai.
Nel marzo del 1987 quando esce With Or Without You e il disco The Joushua Tree, la Lazio alterna buone partite a risultati deludenti. La classifica è in continuo movimento e verso la fine del girone di ritorno la squadra capitolina sta sprofondando nell’abisso senza fine.
L’ultima giornata è crocevia: o serie C1 e conseguente fallimento della società, o spareggi.
Poco meno di un mese dopo il concerto degli U2 allo stadio Flaminio, all’Olimpico ci si sta giocando la vita.
La squadra è stanca psicologicamente e fisicamente. Lo stadio è pieno come fosse una finale di Coppa dei Campioni.
La tensione è altissima. La Lazio non segna e la rassegnazione sembra avere la meglio; finché a otto minuti dalla fine il Bomber, Giuliano Fiorini, la mette dentro.
Lo stadio esplode di gioia e di vita e Fiorini dopo il triplice fischio finale, come tutto lo stadio, crolla di un pianto di commozione.
Ma la storia non è ancora finita. Lazio, Taranto e Campobasso si danno appuntamento a Napoli per gli spareggi.
Tutto si decide il 5 luglio 1987 contro il Campobasso. Bomber Fiorini e Mimmo Caso la notte prima guardano in televisione la storia della Lazio. Si parla di Chinaglia, di Bob Lovati, di Tommaso Maestrelli.
 Capiscono che la Lazio non può morire.
Vanno allo stadio due ore prima della partita e trovano già lo stadio pieno.
La Lazio non può morire: al 53’ Poli segna di testa il gol che chiude le porte all’abisso.

Nessuno in quel momento  può sapere che la Lazio, grazie al Bomber e allo stacco di Poli,  l’anno dopo tornerà in serie A e avrà un periodo di grande prosperità.

In giro ho chiesto qualche informazione in più sulla banda del meno nove e la risposta è stata sempre una: “Al gol di Fiorini ho pianto”.

SLEIGHT OF HAND AND TWIST OF FATE
ON A BED OF NAILS SHE MAKES ME WAIT
AND I WAIT… WITHOUT YOU


U2 – With Or Without You (1987)

Track Listing
With Or Without You
Luminous Time (Hold On To Love)
Walk To The Water

UK:#4
US:#1










1 commento:

  1. Mi limiterò ad un solo commento, chiaro e conciso:
    "SONO BRIVIDI FORTI E VOGLIA DI GRIDARE".
    Auguri a noi fratelli bianco azzurri e sempre forza Lazio!!
    Un abbraccione
    Life, Laugh, Love And Lulu!!
    Facebook Page

    RispondiElimina