domenica 22 dicembre 2013

U2 - Zooropa


E non ho mappa
E non ho ragioni
Nessuna ragione per tornare indietro
U2 – Zooropa



Zooropa è il luogo dove gli U2 vent’anni fa cercavano l’Europa.
Dopo il Trattato sull’Unione Europea firmato a Maastricht  il 7 febbraio 1992 entrano nell’allora Comunità Europea dodici nazioni fissando regole politiche e parametri economici.
Gli U2 vengono dall’influenza di Berlino e guardano con gli occhi della costante divisione religiosa irlandese la Jugoslavia in fiamme.
L’album parte da questo dualismo come spiegò The Edge: “Ora che è finita la guerra fredda e le vecchie ideologie sono state spazzate via, il capitalismo ha vinto, ma le persone non sanno più cosa essere. E non solo non sanno chi sono, ma non sanno nemmeno chi vogliono essere: se vogliono entrate nell’Europa Unita o se invece vogliono combattere per la propria identità nazionale”.
La title-track, la chiave di questo disco, è l’ingresso nei programmi di Zoo Tv. Le voci distorte sono interrotte da messaggi presi in prestito dal mondo della pubblicità.

Zooropa… Vorsprung durch Technik  [Audi]
Zooropa… be all that you can be [Esercito USA]
Be a winner [Lotto inglese]
Eat to get slimmer [Slimfast]
Zooropa… a bluer kind of white [Persil/Daz]
Zooropa… it could be your tonight
We’re mild and green
And squeaky clean [Fairy]
Zooropa… better by design [Toshiba]
Zooropa… fly the friendly skies [United Airlines]
Through appliance of science [Zanussi]
We’ve got that ring of confidence [Colgate]

 La seconda parte della canzone parla di incertezza e di dover andare avanti con o senza bussola, perché è l’unica scelta, e quindi anche una non-scelta.

Un altro brano chiave e Numb, scritto e cantato da The Edge, è lo stordimento di fronte alla televisione e la voglia di rimanerci incollati. È un insieme di divieti impersonali mischiati all’inettitudine (Don’t move/Don’t talk out of time/Don’t think/Don’t worry/Everything’s just fine/Just fine).

Wim Wenders chiede agli U2 un’altra canzone, dopo Until The End Of The World, per il film Così Lontano Così Vicino e ne esce fuori una delle migliori secondo Bono: Stay (Faraway, So Close!), il racconto dell’amore di un angelo che non riesce a farsi vedere né sentire, e che infine cade per la mortalità e nessuno se ne accorge (And if you look through me/And when you talk, you talk at me/And when I touch you, you don’t feel a thing/ If I could stay../Then the night would give you up/ Stay, and the day would keep its trust/Stay, and the night would be enough).
The First Time, sulla perdita della fede,  verrà ripresa sette anni più tardi per il film di Wenders The Million Dollar Hotel, per il quale Bono scrisse la sceneggiatura.

Lo strano mondo distorto del disco si chiude come nessuno avrebbe mai immaginato, con The Wanderer cantata da Johnny Cash.
The Wanderer è un vagabondo che viaggia attraverso l’oro, la pioggia e la bomba atomica, cercando Dio.

È il 1993, Zooropa spunta fuori tra le pause dello storico Zoo Tv Tour. All’inizio doveva essere poco più di EP e invece mutò in un vero e proprio album.
Achtung Baby aveva aperto strade sconosciute e oscure sommandole alla spiritualità, alla guerra fredda e alla divisione tra i popoli, divenendo un capolavoro. Zooropa non è solo suo fratello minore, è un viaggio nomade più descrittivo che spirituale; un mix di episodi musicali e lirici di difficile comprensione.
 Non è immediato.
 Il messaggio postmodernista è nascosto dietro gli effetti della tecnologia e dall’ombra generata da una bandiera di un continente immaginario.

WHAT DO YOU WANT?



Voto: 7/10

UK Album Chart: #1
US Album Chart: #1

U2 – Zooropa (1993)

Side A
Zooropa
Babyface
Numb
Lemon
Stay (Faraway, So Close!)

Side B
Daddy’s Gonna Pay For Your Crashed Car
Some Days Are Better Than Others
The First Time
Dirty Day








Nessun commento:

Posta un commento