sabato 1 marzo 2014

"Grattare via la buccia lentamente e..." Andy Warhol

Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito

"Quando Lou e io lavoravamo insieme, io abitualmente suonavo il piano e lui ci provava e lui ci provava sopra tutte le versioni che aveva in mente. Non collaborai ai testi per nessuna delle sue canzoni, mentre lui lo fece per alcune delle mie. Collaborammo un po' in Sunday Morning e Black Angel's Death e, successivamente, in Lady Godiva's Operation. 
In maggioranza il materiale veniva scritto ma di solito ne restava una piccola parte da definire, cosa a cui ci pensava Lou."
John Cale




The Velvet Underground & Nico (The Banana Album)
 si presenta da solo, talmente importante che se ne parla anche nei test d'ammissione all'università, nei quali noi del Terzo Lato siamo stati fortunatamente avvantaggiati.

 Per questo pensiamo sia giusto parlarvi di quello che realmente abbiamo tra le mani, ovvero le tre diverse copie di un album che ha rivoluzionato un certo genere di musica.
Questo disco, dal 12 marzo 1967, quando vennero rilasciate le prime copie, ha rivoluzionato la musica alternative, scena all'epoca ancora inespressa, che dopo il punk americano dei Ramones, si trasferì in Inghilterra, con i Sex Pistols e i Clash e fu portata avanti dai Police, i Cure, Joy Division, dagli Smiths, Dire Straits, per giungere ai Simple Minds, e infine agli U2.

La diffusione di questa pietra miliare ha incontrato svariati intoppi. Sulla copertina delle prime copie compariva solo la firma dell'artista Andy Warhol, ma vennero subito ritirate per l'alto costo della stampa adesiva della banana. 
Per la successiva stampa ci furono problemi legali con il ballerino Eric Emerson, per i diritti della fotografia sul retro, e l'album venne di nuovo ritirato dal mercato, per cui nelle successive copie verrà annerita la sua immagine.
Il disco ha quindi avuto un percorso lungo e tortuoso con numerose e diverse pubblicazioni e ristampe, che però non gli ha impedito di giungere nelle nostre collezioni in ben tre copie.

Il primo vinile comparso sui nostri scaffali è un picture disk ristampa del 2010 della Back To Black,
fedele all'originale per i brani, di grande impatto visivo con, sul lato A, l'immagine della copertina del disco originale e il nome della band, e sul lato B, l'immagine della banana "spellata" insieme ai credits e alla scaletta. 
Questa copia da inoltre la possibilità tramite un codice, di scaricare dal sito backtoblackvinyl.com la versione mp3 del disco.





Il secondo vinile è un chiaro falso storico edito dalla Vinyl Lovers nel 2008. La banana in copertina è adesiva come quella ideata da Warhol e il nome della band è assente (come nella prima stampa), nel retro si vede chiaramente il profilo oscurato di Eric Emerson (come successe dalla terza stampa in poi).

Il terzo vinile è stato trovato sorprendentemente a casa di un parente a seguito di continue insistenze, perché probabilmente è il più raro di tutti e tre. Infatti tramite il codice sul retro, abbiamo scoperto essere una  copia originale inglese del 1971.
Le differenze con quella del 1967 stanno proprio nella banana, che non è adesiva e quindi manca della sua parte interna. Il disco pubblicato dalla MGM riporta comunque le scritte della Verve (prima etichetta discografica), ovviamente Eric Emerson è solo una gigantesca ombra nera sopra Lou Reed e gli altri.

Aldilà del valore musicale, che abbiamo omesso, in quanto conosciutissimo e sul quale sono già stati spesi fiumi di inchiostro, The Velvet Underground & Nico , è un vinile da tenere nella propria collezione a prescindere dai gusti musicali, in quanto disco icona della musica di tutti i tempi.

"I dischi dei Velvet Underground sono la storia delle persone che vi hanno suonato, il documento di una crescita di vita e non solo di musica: fra l'inizio e la fine, ci sono decine di storie di esperienze. Tutte le canzoni stabiliscono un collegamento, per non far sentire solo chi ascolta.
Io penso che sia importante che la gente non si senta sola."
Lou Reed



The Velvet Underground & Nico (1967)

Side 1
Sunday Morning 2.53
I'm Waiting For The Man 4.37
Femme Fatale 2.35
Venus In Furs 5.07
Run Run Run 4.18
All Tomorrow's Parties 5.55
I'll Be Your Mirror 2.01

Side 2
Heroin 7.10
There She Goes Again 2.39
The Black Angel's Death Song 3.10
European Son 7.47
Chelsea Girls 7.24


                                            (pubblicato dall'utente youtube DeXtEr150187)



PRODUCED BY ANDY WARHOL.
EDITED AND REMIXED UNDER THE SUPERVISION OF TOM WILSON BY GENE RADICE & DAVID GREENE.
ALL ARRAGEMENTS BY THE VELVET UNDERGROUND.
ALL SONGS WRITTEN BY LOU REED EXCEPT SUNDAY MORNING E THE BLACK ANGEL'S DEATH SONG - LOU REED AND JOHN CALE
EUROPEAN SON TO DELMORE SCHWARTZ - LOU REED, JOHN CALE, STERLING MORRISON & MAUREEN TUCKER
CHELSEA GIRLS - LOU REED AND STERLING MORRISON

VELVET UNDERGROUND & NICO:

LOU REED - LEAD GUITAR, OSTRICH GUITAR, VOCAL
JOHN CALE - ELECTRIC VIOLA, PIANO, BASS GUITAR
STERLING MORRISON RHYTHM GUITAR, BASS GUITAR
MAUREEN TUCKER  - PERCUSSION
NICO  - CHAUNTEUSE







Nessun commento:

Posta un commento