venerdì 15 novembre 2013

One Song's Story: Le Vie Dei Colori

Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito


Inauguriamo un nuovo ramo di questo albero ormai consolidato che risponde al nome di Terzo Lato Del Vinile.
Esordiamo con questa, per parlare non di dischi in senso fisico ma di canzoni singole e delle storie che hanno dietro.





Non dite che sono troppo astratto o che vivo su un altro mondo quando dico che c’è un qualcosa di invisibile che lega i percorsi di persone che nonostante le distanze di chilometri si sentono vicini a tal punto da sentire la stessa canzone nello stesso momento.
Il pomeriggio è grigio sono a casa nella mia stanza blu, nel mio habitat preferito, a leggere il mio fumetto preferito ed arrivo alla canzone che anni fa ne generò una storia poetica e reale, e mi vengono in mente due persone sicuramente reali e in un certo qual modo anche poetiche. E squilla il telefono. E sento le note di quella canzone inviata per messaggio.
Le note di chi come me ha lasciato lo spazio per fare viaggi solitari in cerca di risposte. Di chi sente il bisogno di non chiudere le porte alla fantasia. Di chi non smette di cercare l’equilibrio sulla fune.
Di chi non rinnega il lato adolescente della personalità e vuole continuare ad alimentarlo nonostante il tempo e gli impegni quotidiani, come fosse un riflesso incondizionato.
Sono prospettive che non si possono insegnare né imparare. È un inquilino interiore silenzioso che al momento giusto bussa alle lampadine della mente e torna a farsi ricordare e ti riconduce in luoghi senza barriere.
 È un concetto magari troppo infantile e metafisico per chi non lo condivide, ma ognuno sceglie la strada che può. Per anni ho pensato che il mio ombrello non mi proteggesse dalle grandi gocce dell’incomprensione, ma col tempo ho capito che la pioggia è di indifferenza. Ho capito che non tutti sono come me, ma qualcuno c’è e ancora si diverte a diventare un cavaliere armato del coraggio per mettersi in gioco di nuovo e ancora di nuovo nel torneo della vita.
 Davanti al cellulare ho l’ennesima prova che un trio formato per caso tra le infinite strade non è riconducibile al caso.

 Alcune persone nascono con la fantasia e l’immaginazione che sbattono contro i muri dell’appiattimento e della realtà, e li abbattono, perché oltre ci sono le vie dei colori.

C’E’ UN VIAGGIO CHE
OGNUNO FA SOLO CON SE’
PERCHE’ NON E’ CHE SI VA VICINO
Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito







4 commenti:

  1. Una delle canzoni più belle del nostro Claudio, storia bellissima e tu hai spiegato quello stato d'animo che pochi arrivano a provare con esempi e parole meravigliosi. Un bacione
    Life, Laugh, Love And Lulu!!
    Facebook Page

    RispondiElimina
  2. "Vi scongiuro, fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze! Lo sappiano o no: costoro esercitano il veneficio. Dispregiatori della vita essi sono, moribondi e avvelenati essi stessi, hanno stancato la terra: possano scomparire!" F.N
    Niente paura... "NOI" Siamo sempre Qua.....

    RispondiElimina