martedì 12 marzo 2013

Noi Siamo Infinito

Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito



Ogni tanto bisogna fare delle eccezioni, e parlare di un film in un blog di musica può sembrare una di quelle, ma se il film in questione ruota tutto intorno ad una canzone, non è che sto andando puoi così fuori tema.
Noi siamo infinito è un film di Stephen Chbosky, tratto dal romanzo ‘Ragazzo da parete’ scritto nel 1999 dallo stesso Chbosky.
La storia è ambientata nel 1991 e a primo impatto potrebbe sembrare il classico film per vecchi ex adolescenti nostalgici degli anni novanta. Ma non fa parte di questo genere di film.
È un film che ti riporta allo stato d’animo giovanile in cui i drammi e le gioie sono esasperati, in cui infinito diventa un viaggio notturno.
In cui il protagonista ha un passato oscuro che non riesce a buttare fuori che si incrocia con gli spettri interiori dei suoi amici.
È la fotografia in continua mutazione di un periodo che molti avranno già dimenticato o che i più superficiali sono convinti di stare ancora vivendo.

La canzone che si sente in tutto il film è Asleep e la prima volta che viene nominata si parla anche di come il vinile sia “diverso” per la musica.

Asleep è stata pubblicata da un gruppo chiamato The Smiths, come b-side del singolo The Boy With The

cover del singolo The Boy With The Thorn In His Side



Thorn In His Side (canzone contenuta nello storico The Queen Is Dead) nell’autunno del 1985, e successivamente inclusa nelle raccolte The World Won’t Listen e Louder Than Bombs, entrambe del 1987.

Questa canzone è la preferita del protagonista e lascia intendere le sue angosce che le foto di Morrissey nell’armadietto della scuola e nella sua stanza riproducono sopra e dentro la sua testa.

È un film che ognuno di noi assimilerà a proprio modo perché non possiamo scegliere da dove veniamo, ma possiamo scegliere dove andiamo da lì.








The Perks Of Being A Wallflower (Noi Siamo Infinito) - Soundtrack




1.Could It Be Another Change -- The Samples
2. Come On Eileen -- Dexys Midnight Runners
3. Tugboat -- Galaxie 500
4. Temptation -- New Order
5. Evensong -- The Innocence Mission
6. Asleep -- The Smiths
7. Low -- Cracker
8. Teenage Riot -- Sonic Youth
9. Dear God -- XTC
10. Pearly-Dewdrops' Drops -- Cocteau Twins
11. Heroes -- David Bowie

Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito

Nessun commento:

Posta un commento