lunedì 26 maggio 2014

Il Terzo Lato Intervista I Not For Money



Come già annunciate qui, il 12 giugno collaboreremo ad una serata storica alla Stazione Birra, alla quale siete tutti invitati, sceglieremo  i nostri migliori vinili per una discoteca rock sorprendente. All’interno della serata saranno presenti i Daily Sounds Of Humanity e la fotografa Elena Marras, ma i riflettori più potenti saranno puntati sul concerto dei Not For Money.
A venire in redazione sono stati Alessandro “Daf” Di Filippo (batteria) e Flavio “Syd” Pio (chitarra), con i quali abbiamo scambiato una breve e illuminante chiacchierata.


1// Not For Money alla stazione birra, un passo importante per una band emergente come la vostra. Cosa vi aspettate da questa serata e cosa viene a vedere il pubblico?
Riuscire finalmente ad approdare su un palco importante come quello di stazione birra è per noi già un traguardo.
 Da questa serata ci aspettiamo BIRRA, UN PASTO CALDO e le URLA DELLA FOLLA IN DELIRIO!
 Scherzi a parte, un palco come quello di Stazione Birra è un'ottima vetrina per un gruppo emergente come il nostro e può garantirci una maggiore visibilità nel panorama underground romano!
  Quello che proporremo sarà una grande serata all'insegna del rock contraddistinta da suoni taglienti, dalla fisicità e dall'energia, attributi che caratterizzano da sempre i nostri live.
Il menù del giorno offre:
   ANTIPASTO
  -la psichedelia dei DAILY SOUNDS OF HUMANITY che apriranno le danze,
   insieme alla sensazionale mostra della talentuosa fotografa ELENA MARRAS
   PIATTO FORTE
  -i nostri brani originali che faranno del 12 giugno una data difficile da dimenticare.
   CONTORNO
  -cover di alcuni dei pezzi che hanno segnato a fuoco la storia del rock e che hanno fatto cantare milioni di persone da noi reinterpretati.
   DESSERT
  -IL TERZO LATO DEL VINILE presente in qualità di dj che abbatterà i sopravvissuti con i suoi vinili incandescenti
Il tutto annaffiato dalla superlativa birra artigianale di STAZIONE BIRRA

2// Not For Money è un bel nome per una band, se non sono i soldi a spingervi cos’è che vi manda sul palco?
Il carburante che fa muovere la nostra macchina, non è il petrolio (money), ma la passione, la voglia di emergere ma soprattutto l'adrenalina che il palco ci regala.
 Quello che intendiamo con il nostro nome non è il disprezzo per il denaro ma bensì il disgusto per chi, con il solo fine di trarne guadagno, produce, confeziona e vende musica di plastica!
  il concetto NOT FOR MONEY è questo... non vendersi mai!

3// Quali influenze musicali avete e cosa ne pensate della scena rock e alternative italiana?
i NOT FOR MONEY sono una lavatrice in cui sono stati gettati: il cappello di Slash,la fascia intrisa di sudore di Hendrix, il chiodo di Cliff Burton, i boxer di Axl Rose e la canotta di John "Bonzo" Bonham. Il tutto centrifugato, steso e stirato.
 Tutto ciò ha dato vita a quello che è oggi il nostro sound, un misto di sonorità divergenti ma ben calibrate.
 Il "sottobosco" italiano, fortunatamente, dispone di molte band capaci che meriterebbero di avere un maggior riscontro, ma che purtroppo, proponendo musica di non facile ascolto, sono relegate nel purgatorio della scena underground. Il fatto che ci sia ancora qualcuno che riesca a esprimere il proprio pensiero attraverso la musica, con sonorità ricercate, non accompagnandosi necessariamente con 4 accordi triti e ritriti o scrivendo testi vuoti e banali ci da speranza per il futurom, ed il fatto che qualcuno di essi arrivi al successo (vedi Caparezza) ci fa credere nell'evoluzione dell'ascoltatore medio.

4//Si vocifera che sul palco ci sarà la presenza di una cantante proveniente da The Voice, con la quale avete collaborato qualche tempo fa.
Vorremmo smentire subito questa voce.
 Abbiamo collaborato in passato con Federica Buda, condividendo con lei le emozioni e l'adrenalina che il palco trasmette.
  Pur non condividendo la sua scelta di partecipare a The Voice ci sentiamo in dovere di sostenerla nella sua carriera artistica ma avendo chiuso tutti i nostri concerti  insultando i vari talent show ci sembra poco coerente sfruttare la sua immagine facendola salire sul palco.
 Quindi si, sarà al concerto ma la troverete tra la folla a sostenerci!

5// Progetti per il futuro?
Sicuramente finire il disco! e poi cercare di farlo conoscere il più possibile suonando in giro per l'italia...l'obiettivo è sempre quello...
CONQUISTARE IL MONDO!!


NOT FOR MONEY are:

Federico "Roscio" Quercetti - (vocals)
Flavio "Syd" Pio - (guitar)
Flavio "Pippo" Passamonti - (guitar)
Lorenzo "Lollo" Viganego - (bass guitar)
Alessandro "Daf" Di Filippo - (drums and percussion)



ROCK AND ROLL






Nessun commento:

Posta un commento