domenica 27 aprile 2014

Istigazione al Suicidio

Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito

Dopo l'addio dai Black Sabbath, Osbourne dà vita alla sua avventura da solista, è il 20 settembre 1980 data di uscita del suo primo lavoro Blizzard of Ozz. Chiamata come il disco in questione e in seguito semplicemente Ozzy Osbourne, il cantante recluta per la sua prima band il giovane chitarrista Randy Rhoads, il tastierista Don Airey, il batterista Lee Kerslake e il bassista Bob Daisley. Il risultato è strabiliante, un disco straordinariamente godibile, una miscela di paura definita in seguito come uno dei suoi lavori più riusciti, un vinile storico per l'hard rock e l'Heavy Metal, il grande Osbourne è uscito infatti dagli anni settanta come una delle icone del suo genere. Questo album contiene molti pezzi diventati pietre miliari della discografia di Ozzycome I don't Know, Crazy Train, Goodbye to Romance, Mr. Crowley, Relevation (mother Earth), spesso conosciute anche da chi non ascolta musica heavy metalUn disco tanto bello quanto straordinariamente spaventoso.



Il 26 ottobre 1984, a quattro anni dall'uscita dell'album, a Indio in California, il diciannovenne John McCollum, viene ritrovato morto nel letto di casa sua, dopo essersi suicidato con un colpo di pistola calibro 22 alla testa. I genitori del ragazzo cercano una ragione per il gesto, e puntano subito il dito contro l'ex membro dei Sabbath, Ozzy Osbourne. Infatti John aveva ascoltato la musica di Ozzy nei giorni precedenti e sopratutto, si era soffermato ripetutamente sulla canzone Suicide Solution, contenuta per l'appunto nel disco Blizzard of Ozz, scritta a tre mani da Osbourne, Daisley e Rhoads, in memoria del cantante degli AC/DC Bon Scott, morto per avvelenamento d'alcol, un atto autodistruttivo paragonabile al suicidio. I McCollum sono convinti a impressionare la mente del figlio, che aveva un carattere molto instabile, è stato Ozzy, che del resto è accompagnato da una fama sinistra che lo vede come "Il principe delle tenebre". Viene fatta una causa nei confronti del cantante e nei confronti della casa discografica CBS, nel 1986 Ozzy si deve difendere davanti al giudice, dall'accusa di "Annebbiare le menti dei ragazzi". Dovranno passare altri due anni di battaglie legali, perché un tribunale Californiano stabilisce che nella canzone non ci sono inviti a tentare il suicidio.


Non posso che ringraziare Andrea per avermi dato la possibilità di ascoltare un vinile semplicemente stupendo che a circa 23 anni dalla sua pubblicazione, Blizzard of Ozz ha venduto oltre 10.000.000 di copie vincendo 2 dischi d'oro e 5 dischi di platino, continuando tutt'ora a stupire e forse "ad annebbiare" le menti di chi lo ascolta.



 (dafretburner94)



    TRACCE:

    1. I Don't Know (OsbourneRhoadsDaisley) 5:16
    2. Crazy Train (Osbourne, Rhoads, Daisley) 4:50
    3. Goodbye to Romance (Osbourne, Rhoads, Daisley) 5:33
    4. Dee (Rhoads) 0:50
    5. Suicide Solution (Osbourne, Rhoads, Daisley) 4:16
    6. Mr. Crowley (Osbourne, Rhoads, Daisley) 4:55
    7. No Bone Movies (Osbourne, Rhoads, Daisley, Kerslake) 3:52
    8. Revelation (Mother Earth) (Osbourne, Rhoads, Daisley) 6:08
    9. Steal Away (The Night) (Osbourne, Rhoads, Daisley) 3:28

    Tracce Bonus (edizione 2001)

    • 10. You Lookin' At Me Lookin' At You (Osbourne, Rhoads, Daisley) 4:16

    Formazione


    Altri musicisti (edizione 2001)

    Set list per il Blizzard of Ozz Tour (prima tappa - Regno Unito)

    Set list per il Blizzard of Ozz Tour (seconda tappa - Stati Uniti/Canada)



    Nessun commento:

    Posta un commento