venerdì 29 novembre 2013

The John Lennon Collection

Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito




Dire qualcosa di nuovo su John Lennon o voler sottolineare il valore del suo lavoro sarebbe del tutto inutile. Anche perché il disco che sta girando sopra di me mentre scrivo non è nemmeno un disco. È un raccolta ritrovata in uno scatolone impolverato del 1982, due anni dopo la sua morte.
Il Terzo Lato stavolta riguarda un concetto a me carissimo, sui cui questo disco mi ha fatto riflettere: Il Tempo.


Se fossimo nati venti o trenta anni prima avremmo potuto vedere all'opera John e i suoi amici di Liverpool, e con loro tanta altra della musica più importante del rock. Avremmo sentito non solo per sentito dire.
Ed ora riascoltare queste canzoni avrebbe un significato molto più ampio e diverso, perché alla musica che non fa parte della tua epoca ci arrivi per vie traverse. Non è che una mattina ti svegli con la voglia di ascoltare i Beatles,  non sai nemmeno chi sono.
 Ci arrivi tramite tuo zio, tuo cugino o tuo fratello maggiore.
Ci arrivi con la radio e con band del presente che le hanno prese come riferimenti.
A John Lennon, ad ascoltarlo intendo, sapere più o meno chi sia è alla portata di tutti, ci sono arrivato, oltre che con una delle prime recite a scuola sulla canzone Imagine, attraverso un disco pubblicato nel 2007 da artisti vari quali Green Day, U2, The Cure, Snow Patrol e tanti altri. Si intotalava Instant Karma pubblicato da Amnesty International per raccogliere fondi e sensibilizzare sul problema della crisi in Darfur.
Tutte le canzoni che sto ora ascoltando le ho sentite per la prima volta come cover: #9 Dream dai REM, Instant Karma! dagli U2, Imagine addirittura da Avril Lavigne, Power To The People dai Black Eyed Peas, e ho fatto una scoperta a dir poco straordinaria, anche i miei cari affezionatissimi Velvet (si, quelli di Boyband, sempre loro) incisero una cover, sul loro omonimo album del 2007, di Beautiful Boy che non avrei immaginato fosse di John Lennon.

In conclusione se lo spirito di John Lennon sta mandandomi un messaggio, penso sia che la sostanziale differenza tra vivere un momento e tornarci dopo decenni è evidente, però potrebbe essere anche che, le cose fatte bene e con il cuore arrivano nonostante il tempo che scorre, magari in altri modi e con altre voci. Ma arrivano.

YOU MAY SAY I’M A DREAMER BUT I’M NOT THE ONLY ONE


“The John Lennon Collection” (1982)

Side A
Give A Peace Change
Instant Karma!
Power To The People
Whatever Gets You Thru The Night
#9 Dream
Mind Games
Love
Happy Xmas (War Is Over)

Side B
Imagine
Jealous Guy
Stand By Me
(Just Like) Starting Over
Woman
I’m Losing You
Beautiful Boy (Darling Boy)
Watching The Wheels

Dear Yoko




PS questo post ha avuto l'onore di vedere la partecipazione straordinaria di una donna con la D maiuscola, la quale ha espresso il suo lato artistico scattando le foto a questo vecchio vinile.




Nessun commento:

Posta un commento