lunedì 24 dicembre 2012

Conosciamo i Barclay James Harvest

Per il mio filone personale sul prog, signore e signori e con inmenso piacere che vi presento sul palco del Terzo lato del vinile i Barclay James Harvest, un gruppo rock inglese conosciuto per la sua musica psichedelica e il primo progressive rock. Vorrei con questo specificare il primo progressive rock, cioè quello puro quello vero, quello che mi piace classificare tra il 1968 e il 1976 o giù di li. Questa band è stata fondata nel 1969 da John Lees (voce, chitarra) proveniente dalla band Keepers, Les Holroyd (basso, chitarra, tastiera, voce) proveniente dalla band Wicked, Stuart "Woolly" Wolstenholme (voce, mellotron, tastiera) anch'esso dei Keepers e Mel Pritchard (batteria, percussioni) sempre proveniente dai Wicked. Nel 1970 pubblicano il loro primo album dal suono progressive, dove veniva ampiamente usato il mellotron. Ma è con la pubblicazione dei tre successivi album che la band comincia a godere di una certa popolarità in Gran Bretagna. Successivamente passano alla Polydor ed il derivante album pieno di melodia conferma l'ottimale stato compositivo della band. Nel 1976 con l'album Octoberon i B.J.H ricevono forti consensi nell'Europa continentale in special modo in Germania. Nel 1978 Woolly Wolstenholme ha lasciato la band. Rimasti in trio i BJH nel novembre del 1979 pubblicano l'album Eyes Of The Universe; nel 1981 sarà la volta di Turn Of The Tide, album che andò forte sopratutto in Germania e Francia. L'esibizione di Berlino del 31 agosto, a cui partecipano circa 175.000 spettatori, verrà poi immessa sul mercato con il nome A Concert For The People. I successivi due album sembrano evidenziare una certa crisi di creatività ed i Barclay James Harvest si prendono un anno di riflessione. Usciranno altri album che tuttavia non riescono a riportare il gruppo in auge. L'ultimo disco ufficiale è River of Dreams del 1997 dove oramai le sonorità progressive pure sono già belle che dimenticate. Successivamente John Lees e Woolly Wolstenholme hanno prodotto due dischi sotto il nome Barclay James Harvest through the Eyes of John Lees. Gli altri due membri Les Holroyd e Mel Pritchard hanno invece pubblicato un album come Barclay James Harvest featuring Les Holroyd, su quale ramo sia meglio scegliere non l'ho ancora capito, ma credo che nell'incertezza non farò questo passo e non li seguirò, rimanendo attaccato all'amarcord dei vecchi proggaroli quali erano. Nel 2004 il batterista Mel Pritchard è deceduto. Il 13 dicembre 2010 Woolly Wolstenholme si è tolto la vita all'eta di 63 anni. Di li in poi non ne so più nulla, e sinceramente mi ritengo fortunato già di essermi informato e di aver trovato tutto questo sui Barclay a 23 anni.



Di loro ho trovato traccia anche nel libro di Cesare Rizzi "Progressive", che ne parla così: "Una delle formazioni storiche del progressive inglese cosiddetto (pastorale), un pop sinfonico incentrato sulle tastiere e su atmosfere di grande rilassatezza e delicato lirismo poetico..."



Non voglio soffermarmi su un solo disco, forse farò delle recensioni più avanti, perché il mio intento natalizio era quello di farvi conoscere un gruppo a molti sconosciuto, posso però consigliarvi tre dischi di questo bel gruppo. In primis vi consiglio di ascoltare e perché no anche acquistare "se lo trovate", Once Again del 1971, poi un bel disco pieno di Mellotron e sintetizzatore, Everyone is everybody else del 1974, e per finire Gone to earth del 1977, fuori tempo massimo, con il prog vero in declino ma il migliore fatto con l'etichetta Polydor.



Formazione
John Lees: voce, chitarra
Les Holroyd: basso, chitarra, tastiera, voce
Stuart "Woolly" Wolstenholme: voce, mellotron, tastiera
Mel Pritchard: batteria

Discografia
Compilation
1972 - Early Morning Onwards
1977 - The Best of Barclay James Harvest
1979 - The Best of Barclay James Harvest, Volume 2
1980 - Mockingbird/Best of
1981 - The Best of Barclay James Harvest, Volume 3
1985 - The Compact Story of BJH
1987 - Another Arable Parable
1990 - Alone We Fly
1991 - The Harvest Years
1992 - The Best of Barclay James Harvest
1993 - Sorcerers and Keepers
1996 - Endless Dream
1997 - The Best of Barclay James Harvest
1997 - Mocking Bird
1999 - Master Series
2000 - The Collection
2001 - Mockingbird
2001 - Mocking Bird - The Best of Barclay James Harvest
2005 - All is Safely Gathered In
Discografia Barclay James Harvest Through The Eyes Of John Lees
1999 - Nexus
2000 - Revival - Through the Eyes of John Lees
Discografia Barclay James Harvest featuring Les Holroyd
2002 - BJH featuring Les Holroyd - Revolution Days
2003 - Live in Bonn
2003 - Evolution Years - The Best of Barclay James Harvest featuring the songs of Les Holroyd
2006 - Classic Meets Rock double CD with Prague Philharmonic Orchestra
2006 - Classic Meets Rock DVD with Prague Philharmonic Orchestra

Nessun commento:

Posta un commento