domenica 31 agosto 2014

Morrissey Is None Of Your Business


Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito

Penso che per la prima volta da tanto a questa parte, questa è vera musica interpretata da persone vere.
Morrissey



La storia degli Smiths è nota e forse dimenticata, ma per parlare del nuovo disco di Morrissey, World Peace Is None Of Your Business, bisogna prendere in mano The Smiths, il primo disco della band di Manchester.
Sul finire del 1983 Morrissey e Johnny Marr registrano nuovamente le tracce destinate a finire sul vinile, perché il produttore John Porter considerava le prime registrazioni stonate e fuori tempo.
Nel 1984 esce The Smiths, prodotto e mixato tra Londra e Manchester al costo di 6 000 sterline, nonostante le perplessità di Morrissey e la convinzione di Johnny Marr.
Senza un video, senza una promozione il disco raggiunge la posizione #2 nella classifica dei dischi più venduti in Inghilterra.
Oggi, nel 2014, è successa la stessa cosa. Ma il fatto probabilmente è ancora più grave: gli Smiths sono un gruppo cult, Morrissey da solista ha rivelato le sue ulteriori qualità, nonostante qualche passo falso sul finire degli anni novanta.
Si è ripreso la posizione che gli spetta con tre dischi capolavoro: You Are The Quarry (2004), Ringleader Of The Tormentors (2006) e Years Of Refusal (2009), ma questo non è bastato per la sua casa discografica di allora.
Senza contratto, ha lasciato gli inediti, girando il mondo in concerti, interrotti un paio di volte in seguito ad un malore. È stato scaricato persino da Kirsteen Young, cantautrice americana a cui offriva il suo palco per intrattenere il pubblico prima del suo show.
 Ha scritto la sua autobiografia qualche anno fa ed è riuscito a pubblicarla solo sul finire del 2013 per Penguin, casa editrice inglese che si occupa solo di letteratura, e ha più volte dichiarato di avere un disco pronto ma di non aver raggiunto mai un accordo con alcuna etichetta discografica.
Dopo cinque anni la Harvest si interessa a lui, e firma un contratto per due dischi, ma proprio poche settimane dopo la pubblicazione di World Peace Is None Of Your Business, viene nuovamente scaricato.
Morrissey giustamente ha criticato come nessuno abbia aiutato il suo lavoro a divulgarsi. Non è stato prodotto alcun video, nemmeno per il primo singolo, che ad oggi non si è capito quale sia, probabilmente Istanbul.
 Non ha avuto  inviti in televisione per pubblicizzare o per spiegare i motivi di questo strano titolo o alcuna intervista.
Nessuno sembra dare il giusto peso alla sua opera, nonostante sia annoverato tra i cento geni viventi ed abbia scritto alcune fra le più struggenti poesie più che canzoni, che hanno capito e aiutato migliaia di ragazzi a vivere.
Nonostante questo, nonostante World Peace Is None Of Your Business sia già stato eliminato dallo store iTunes e dalla piattaforma Amazon, e sicuramente non verrà mai più ripubblicato, è balzato alla posizione #2 in UK ed è stato ascoltato da tante persone che non lo dimenticheranno mai in tutto il mondo.


THERE IS A LIGHT THAT NEVER GOES OUT


1 commento:

  1. sinceramente non sapevamo... ma grazie dell'informazione ora andremo a vedere! ;)

    RispondiElimina