mercoledì 7 gennaio 2015

A Dio Piace La Buona Musica





Dio deve essersi appassionato alla buona musica, negli ultimi tempi. Lucio Dalla ed Enzo Jannacci, Franco Califano, Pino Mango. E, ultimo di questo malinconico elenco, Pino Daniele.
Come ormai tutti sanno, l’artista napoletano si è spento a 59 anni a causa di un infarto, nella notte fra il 4 e il 5 gennaio. Aveva avuto un malore subito dopo cena nella sua casa nella campagna toscana.
È stata inutile la corsa in macchina verso l’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dove è arrivato già morto.

Pino Daniele frequentava ancora i banchi di scuola quando compose piccoli capolavori come Terra Mia e Napule è. Poesie in musica destinate all’immortalità, al pari di tante altre canzoni della tradizione partenopea. Si affacciò sulla ribalta napoletana verso la metà degli anni Settanta, come bassista dei Napoli Centrale. Il suo talento venne scoperto da James Senes, il sassofonista del gruppo, che continuerà a collaborare con Daniele in quei primi album da solista che arrivarono come un ciclone sulla scena musicale italiana.
Quel bizzarro insieme di musica nera e rock, di dialetto napoletano e lingua inglese, la sua voce lieve, quel modo virtuoso e istintivo di giocare con le corde della chitarra, conquistarono fin dagli esordi schiere di fedelissimi ammiratori, che oggi lo piangono.
Il suo cuore era malandato da tempo, e Pino lo sapeva bene. Affermava di vivere la vita giorno per giorno, e non voleva passarne nemmeno uno senza suonare. Lo cantava fin dal principio “la musica è tutto ciò che ho”, in Nero A Metà, l’album con cui il 19 settembre del 1981, portò duecentomila persone a piazza del Plebiscito.

Quella stessa piazza che questa sera lo abbraccerà per l’ultima volta.

Di Gianluca Perosillo (primo articolo su Il Terzo Lato Del Vinile)





1 commento:

  1. Pino lascia un vuoto incolmabile nel panorama musicale italiano ed internazionale.
    La sua era musica mischiata a poesia.
    Non ci sono parole, solo tanta tristezza.
    un abbraccio
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina