sabato 3 agosto 2013

The Police - Every Breath You Take The Singles


Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito



Noi del Terzo Lato, come tutti gli amanti della musica in vinile, amiamo molto di più parlare di un disco di inediti piuttosto che di una raccolta, ma come spesso mi succede nella vita, a volte bisogna fare delle eccezioni.
E poi c’è da dire che le case discografiche ogni tanto, nel corso del tempo, ristampano gli album, mentre le raccolte finiscono nel dimenticatoio, e questo le rende ferme e salde in un determinato periodo storico.

I Police sono stati uno dei gruppi fondamentali della musica degli anni ottanta. Capitanati dalla mitica e mistica figura di Sting hanno rivoluzionato il concetto di rock alternativo dal 1977 al 1984. Fanno parte di quelle band come Simple Minds,The Smiths e Dire Straits, che hanno gettato le basi per la musica di oggi, quella che fin da subito gli U2 hanno  riadattato, tant’è che lo stesso Sting elesse il gruppo di Dublino a eredi dei Police.

Il vinile finissimo di Every Breath You Take The Singles comprende tutti i grandi successi del gruppo di Londra, e attraverso queste canzoni si può comprendere maggiormente, che in un singolo disco, la grandezza musicale del gruppo.
In ordine cronologico si parte da Roxanne, contenuta nel disco d’esordio Outlandos D’amour e l’apice di Message In A Bottle e si arriva Wrapped Around Your Fingers, capolavoro di Synchronicity, il disco d’addio e forse il migliore, datato 1983.

Sting nome d’arte di Gordon Matthew  Thomas Sumner, nato alla fine del Vallo di Adriano nei pressi di Newcastle, dopo l’addio ai Police, ha continuato la carriera da solista con alti e bassi, verso la scoperta di diversi suoni e esperienze di vita, come testimonia lo straordinario concerto nella cattedrale di Durham, in Inghilterra, dove riunisce la passione per la musica antica, i riferimenti ad Italo Calvino e le sue nuove canzoni.
Da qualche anno se sta nella sua tenuta in Toscana e si rilassa con un buon bicchiere di vino.

La magia dei Police è finita, ma non è mai stata dimenticata, in riferimento Bono, frontman degli U2, sottolineò che stare in una band è il massimo, e Sting, autore e figura superiore, ha fatto le migliori cose con i Police.

Insomma… chiedi chi erano i Police e questa raccolta ti risponde.

Buon ascolto.



The Police – Every Breath You Take The Singles (1986)

Side One
Roxanne
Can’t Stand Losing You
Message In A Bottle
Walking on the Moon
Don’t Stand So Close To Me ‘86
De Do Do Do De Da Da Da

Side Two
Every Little She Does Is Magic
Invisible Sun
Spirits In The Material World
Every Breath You Take
King Of Pain

Wrapped Around Your Fingers



Nessun commento:

Posta un commento