sabato 1 giugno 2013

Morrissey - Kill Uncle




Kill Uncle è il secondo album di Morrissey, dopo Viva Hate e la raccolta di singoli Bona Drag. È un disco permeato da un suono bizzarro, ironico e affascinante.
Il particolare titolo è un riferimento al film del 1966 “Let’s Kill Uncle”  (titolo italiano: Gioco Mortale), in cui un ragazzo viene intrappolato in un’isola da suo zio che lo vuole uccidere.
Il disco è stato recentemente pubblicato in versione rimasterizzata con qualche differenza.


Il singolo Our Frank (UK Single Chart: #26) è una storia di introspezione, un dialogo che nei versi finali si scopre interiore (Wont’ somebody stop me/From thinking/ From thinking all the time/About everything/Oh, somebody/From thinking all the time/So deeply, so bleakly/ So bleakly, all the time/ About everything?/ Who I am, how ever got here).
Il secondo ed ultimo singolo dell’album, Sing Your Life, raggiunge la più bassa posizione in classifica di tutta la carriera dell’artista di Manchester (la numero 33). In realtà la canzone è una delle migliori di Kill Uncle, e parla in tono umoristico e vintage di come sia facile diventare una stella del pop.


Asian Rut è una di quelle canzoni, attraverso le quali i critici sostengono che Morrissey sia razzista. Il testo narra di un ragazzo asiatico che cerca vendetta ed è raccontata in un modo piuttosto controverso.
Found  Found Found è un altro brano stravagante e riuscito che parla dell’incontro con la persona giusta (Found  found  found/ Someone who’s worth it/In this murkiness/Someone who’s never/Seeming scheming).
Driving Your Girlfriend Home, raggiunge l’atmosfera di There Is A Light That Never Goes Out, di cui ne sembra il proseguimento. È curioso che Linder Sterling, vecchia amica di Morrissey e sua fotografa, contribuisca con il controcanto.


Nella versione originale del 1991 era incisa sul vinile la frase NOTHING TO DECLARE EXCEPT MY JEANS, e si concludeva con There’s A Place In Hell For Me And My Friends nella versione inglese e con 


Tony The Pony nella verisione americana, mentre la versione 2013 è chiusa da (I’m)The End Of Family Line.

Kill Uncle non è di certo il miglior disco di Morrissey, chiamato a riconfermarsi dopo il successo con gli Smiths e l’esordio solista di Viva Hate. È un disco in cui, però, tutto è fortemente incentrato su particolari temi e stati d’animo, in cui la musica di ogni traccia si raccorda all’altra con uno humor tipicamente inglese.

Voto: 6/10



Morrissey – Kill Uncle

Original Version 1991
Side One
Our Frank
Asian Rut
Sing Your Life
Mute Witness
King Leer

Side Two
Found Found Found
Driving Your Girlfriend Home
The Harsh Truth Of The Camera Eye
(I’m) The End Of The Family Line
There’s A Place In Hell For Me And My Friends
Tony The Pony (only in US edition)

Remastered Edition 2013
Side One
Our Frank
Sing Your Life
Mute Witness
King Leer
Asian Rut
Pashernate Love

Side Two
East West
Found Found Found
Driving Your Girlfriend Home
The Harsh Truth Of The Camera Eye
There’s A Place In Hell For Me And My Friends

(I’m) The End Of The Family Line

Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito



Nessun commento:

Posta un commento