mercoledì 12 dicembre 2012

Radiohead 2012


O memorie di un concerto mai esistito.

Era già da un po’ che mi chiedevo che fine avessero fatto i Radiohead, almeno per quanto riguarda i live.

Nel 2011 hanno pubblicato l’ultimo lavoro The King Of The Limbs, prima solo per il download digitale e poi nei formati classici, ovvero vinile e cd. 


Un anno dopo il gruppo annuncia l’inizio di un lungo tour dall’America che arriverà in Italia per quattro date a Roma, Firenze, Bologna e Udine.
Edoardo ed io sappiamo che non possiamo perdercelo e la mattina in cui escono i biglietti mi fiondo a prenderli.
Sono fortunato: c’è solo una ragazza prima di me, con cui scambio quattro chiacchiere mentre a poco a poco arriva la grande folla.
Lei, di cui non ricordo nemmeno il nome, si ricorda di essersi dimenticata dei soldi a casa e mi chiede di tenerle il posto.
La biglietteria ancora deve aprire.
Non c’è problema, vai pure.

Oltre alle voci del gentleman che è in me, ho pensato che essere preceduti o no da una persona non facesse la differenza.
E invece.
E invece la biglietteria apre alle 10, la ragazza torna appena in tempo, ed io la faccio passare avanti a me.
Deve prendere due biglietti per il concerto di Roma.
La stampante sputa il primo e per il secondo ci mette un’eternità.
Inizio a preoccuparmi.
Tocca a me.

Chiedo i miei due biglietti, ma vengo informato che sono terminati.
Calma.
Ti pare che alle 10,15 del giorno stesso in cui vengono distribuiti i biglietti sono già terminati?
Mi interrogo su questa domanda per un’ora, finché mi decido a prendere i biglietti per Firenze.
Stavolta lo so quello che ho fatto.
Comprare questo biglietto vuol dire complicarsi la vita di più di quanto non lo sia nel periodo degli esami di uno studente universitario con del lavoro arretrato.
Vabbè ma per i Radiohead…
Mi convinco comunque di aver fatto la scelta giusta. 



Dopo qualche mese mi rendo conto che è davvero complicato lasciare da parte per due giorni lo studio, ma compriamo i biglietti del treno e prenotiamo un albergo vicino al Parco delle Cascine.

Sembra tutto pronto, l’attesa e l’ansia si iniziano a far sentire, io d’altro canto cerco di avvantaggiarmi più che posso con gli esami, finché il gruppo pubblica sul suo sito ufficiale di dover posticipare le date a causa della morte di un ragazzo mentre montava il palco.

Ci facciamo rimborsare i soldi del biglietto e quel grande evento rock del primo luglio diventa un weekend afoso per due innamorati a passeggio nella città di Dante.

Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito

Nessun commento:

Posta un commento