giovedì 20 dicembre 2012

Cesare Cremonini Live 2012



In campo musicale guardiamo oltreoceano e oltremanica, ma per quanto io non mi sento italiano, la nostra musica occupa un ruolo importante nelle nostre radio e nei nostri momenti da ricordare.
Vuoi per l’immediatezza della comprensione, per la melodia scorrevole o per la grande voce di chi canta, certi brani e certi cantanti ci rimangono impressi per sempre.
A dirla tutta la vecchia generazione era abituata meglio di noi, loro avevano Renato Zero magro e truccato, Claudio Baglioni senza raccolte, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Franco Battiato; noi abbiamo Ligabue, Vasco Rossi, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Tiziano Ferro.



Da bambino, quando frequentavo la quinta elementare, ricordo che rimasi subito attratto da un gruppo capeggiato da uno strano tizio con i capelli rossi, che cantava la canzone della Vespa.
Erano i Lunapop, ed io comprai la musicassetta per sentirla nel walkman.
Si pensava fossero una meteora ma gli altri singoli Un Giorno Migliore, Qualcosa di Grande, Se Ci Sarai e Resta Con Me furono accolti con grande clamore e l’album che li conteneva …Squerez? rimane uno dei rari dischi italiani che ha superato un milione di copie vendute.
Il gruppo, come ricorderete, pubblicò solo quell’album e si sciolse nel 2002, Cesare Cremonini, l’allora frontman del gruppo, intraprese una carriera solista senza capelli rossi.
Ha pubblicato Bagus, Maggese, Il Primo Bacio Sulla Luna e pochi mesi fa è uscito La Teoria Dei Colori.

Dal triste giorno in cui apprendemmo lo scioglimento dei Lunapop sono passati dieci anni e Marco ed io, che all’epoca andavamo in classe insieme facendo una cuffia per uno con il walkman per ascoltare quelle canzoni, decidiamo che è giunto il momento di incontrare dal vivo questo nostro idolo adolescenziale, che nel frattempo è cresciuto molto sia a livello di testi che di musica.

È il 13 novembre e al Palalottomatica sono le 21.10. Inizia il concerto e subito si respira un clima di spensieratezza e allegria tra le note di Il Comico e Dicono Di Me.


 Lo show ha i suoi momenti più sentiti quando Cesare raggiunge un pianoforte tra la gente e inizia a cantare Vieni A Vedere Perché e Niente Di Più.

I colori della cover del cd sono in tutta la scenografia del palco e in questi tempi sempre più grigi e critici, perdersi tra le tonalità mescolate dei ricordi su 50 Special e Marmellata #25 è una sensazione positiva che toglie qualche ombra e dona più luce alla Luna.


Setlist
Il Comico
Stupido A Chi?
Dicono Di Me
Amami (Quando è Il Momento)
Le Tue Parole Fanno Male
Padremadre
Latin Lover
L’Uomo Che Viaggia Tra Le Stelle
Non Ti Amo Più
Figlio Di Un Re

Due Stelle In Cielo
Vieni A Vedere Perché
Tante Belle Cose
Niente Di Più
Maggese

Mondo
Una Come Te
La Nuova Stella Di Broadway
50 Special
Il Sole
Marmellata #25
Il Pagliaccio
Le Sei E Ventisei
I Love You
Hello!
Un Giorno Migliore

1 commento:

  1. Una cuffia x uno? Sì, ma anche un sogno per uno. Peraltro il medesimo. Quello di diventare idoli anche noi, come lui. Probabilmente non ci riusciremo, ma ciò non toglie che era, è e sempre rimarrà una fonte di ispirazione. D'altronde di noi la gente capisce ben poco e quando cominciano a fare mille domande, almeno nel mio caso, rispondo semplicemente... "Vieni a vedere perchè".

    RispondiElimina