domenica 16 dicembre 2012

Green Day - Uno!




La carriera dei Green Day è quella del chi l’avrebbe mai detto. Come ricordiamo tutti hanno pubblicato il primo album nel 1990 e da lì in poi ci hanno accompagnato con le loro canzoni (vedi il successo di Basket Case o Minority); sembravano una delle tante band pop punk come Blink 182 o Sum 41.

I tre ragazzi americani hanno reinventato se stessi e la loro musica (infatti sono l’unica band sopravvissuta, con successo, al successo degli anni 90).

Hanno sfornato l’album American Idiot (chi l’avrebbe mai detto?), hanno proseguito con 21st Century Breakdown (chi l’avrebbe mai detto?), ed hanno partecipato a numero iniziative benefiche, vedi la cover Working Class Hero di John Lennon, i cui profitti sono stati devoluti in aiuto alle popolazioni del Darfur, o la collaborazione con gli U2 in The Saints Are Coming per raccogliere fondi dopo i disastri dell’uragano Katrina (chi l’avrebbe mai detto?).


Arriviamo al 2012, la band annuncia con Uno! l’inizio di una trilogia di cui fanno parte Dos! e Tre!, che in breve tempo vedranno la pubblicazione.
Più di un mese prima della pubblicazione del disco viene lanciato il singolo Oh Love, che non passa inosservato tra le emittenti radiofoniche.

                                                    

Verranno in seguito pubblicati i singoli Kill The Dj e Let Yourself Go solo per il digitale.
A detta di Billie Joe Armstrong l’album rappresenta lo stato d’animo di chi si sta preparando ad andare ad una festa, il ritmo è veloce e le parole cantate sono ironiche e velenose.
Uno! non ha la consistenza di American Idiot, ma non è il suo scopo, è un ritorno al suono punk degli esordi suonato da una band cresciuta e maturata. 
Un ritorno e allo stesso tempo un passo in avanti.







Voto: 7/10


Green Day – Uno! (2012)

Side Uno
Nuclear Family
Stay The Night
Carpe Diem
Let Yourself Go
Kill The Dj
Feel For You


Side Dos
Loss Of Control
Troublemaker
Angel Blue
Sweet 16
Rusty James
Oh Love


UK Album Chart: #2
US Album Chart: #2

All words by Billie Joe Armstrong.
All music by Green Day.
Recorded at: Jingletown recording, Oakland, CA
Mixed by: Chris Lord-Alge at mix LA
Cover photo: Billie Joe Armstrong
Back Cover Photo: Theo ‘firecracker’ stockman
The album is dedicated to FAMILY, FRIENDS & PUNISHERS 



Green Day are:

- Billie Joe Armstrong (guitar, vocals)
- Mike Dirnt (bass, vocals)
- Trè Cool (drums, vocals)
- Jason White (guitar)

Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito

Nessun commento:

Posta un commento