martedì 3 dicembre 2013

One Song's Story: New Town Velocity




Il disco dell’anno (almeno per me) è The Messenger di Johnny Marr.
Un disco attraverso i cui solchi si capisce l’importanza di Johnny sia negli Smiths, associabili per molto tempo solo e unicamente a Morrissey, e sia nella nuova musica alternativa.
Si capisce il suo pensiero strafottente (che mi trova d’accordissimo) su vari temi, in questo caso si parla di scuola e di aspetti della personalità.
In un’intervista di qualche mese fa spiegò cosa lo avesse indotto a scrivere il testo di questa canzone: “E’ autobiografica. Si tratta di riconnessione con la sensazione che avevo mentre crescevo, di quelle che ti definiscono. E’ l’ultima che ho composto per il disco, e cercavo qualcosa con un aspetto sognante, perché le altre canzoni sono così esplosive. Mi ricorda la mattina nebulosa d’estate quando avevo 15 anni e decisi di non tornare più a scuola”.

È una canzone che parla di scelte.
 Tra scuola e poesia.
 Tra quello che ti dicono e quello che vuoi fare.
Di quando dici addio ad una parte di te.
Di quella sensazione che hai quando ti trovi in una situazione che non ti compete, e dell’impegno che ci vuole per trovare la giusta strada lungo le strade di una città che non ti aspetta, anzi, va sempre più veloce.

Here comes your poetry
New town velocity


Johnny Marr – New Town Velocity UK Limited 7’’ (2013)
A
New Town Velocity (Single Version)
B

The It-Switch



Nessun commento:

Posta un commento