domenica 27 gennaio 2013

U2 Communication

Il Terzo Lato Del Vinile - Il Sito

Adesso che sono latitanti posso provarci.
Sto per iniziare una scalata impossibile. Da fan darei 10 a tutti i dischi, ma, è chiaro, che certe cose sono riuscite meglio altre peggio ai miei eroi adolescenziali.
Per anni ho pensato, errando, che non esistesse musica all’infuori di questi quattro ragazzi di Dublino. Adesso posso dire che gli U2 hanno la capacità di essere lo specchio del mondo che cambia in senso politico e sociale.
Per me nella loro musica c’è la perfetta sintesi tra suono e parole, tra amore e contestazione. C’è  la sintesi del suono di tante band indimenticabili come Beatles, Simple Minds, The Clash, Joy Division.
 Nelle loro pubblicazioni c’è molto ragionamento e poca voglia di auto elogiarsi. Evidente  se consideriamo che, a detta di tutti, sono una delle migliori live band ed hanno  pubblicato solo un disco live nei primi anni di carriera (Under A Blood Red Sky). Se consideriamo che in oltre trent’anni di attività hanno pubblicato tre raccolte, di cui due divise per decenni (The Best of 1980-1990, The Best of 1990-2000).
In ogni album, e per album intendo musica, testi e immagini,  c’è un suono e un messaggio da cogliere che li butta per forza di cose in un periodo storico ben delineato. Sunday Bloody Sunday, Pride (In The Name Of Love), Please, Walk On sono solo gli esempi più celebri.
Gli U2 sono gli alfieri del postmodernismo in campo musicale e il messaggio raggiungerà l’apice in Acthung Baby e nel seguente Zoo Tv Tour. In PopMart ci sarà un chiaro rimando al consumismo e al mondo dei fast food. Sarà la prima band a suonare in America dopo l’attentato terroristico dell’undici settembre.
Non mi fate svelare tutto adesso. Se avrete la pazienza di seguirmi scopriremo insieme tante curiosità intorno a questi ragazzi che dall’Irlanda hanno influenzato milioni di ragazzi divenuti ormai uomini.
U2 più che udue, più che youtoo, più che anche tu, vuol dire COMUNICAZIONE.




‘Gli U2 erano già una band ancora prima di essere in grado di suonare.’
-          Bono

Nessun commento:

Posta un commento