sabato 3 novembre 2012

Siamese Dream Versione Remastered



Ben ritrovati, sono molto felice di iniziare a presentarvi il primo vinile che ho intenzione di recensire.Il vinile in questione è "Siamese Dream", in versione remastered, ristampato per la prima volta in 180 grammi, uscito nel 2011. 
Siamese Dream è il secondo album in studio degli Smashing Pumpkins, pubblicato nel 27 luglio 1993, un album che ha decretato il primo grande successo del gruppo, forse anche perché all'interno si può trovare una fusione di influenze di generi musicali molto variegati: il rock psichedelico, il dream pop, il grunge, l'heavy metal e il rock progressivo. Dalla sua uscita è stato spesso indicato dalla critica come uno dei dischi più importanti e influenti degli anni '90, non per niente ha venduto oltre quattro milioni di copie negli Stati Uniti e oltre sei milioni in tutto il mondo, consacrando gli Smashing Pumpkins come uno dei gruppi principali del rock alternativo. Anche la rivista Rolling Stone l'ha inserito al 360º posto della sua lista dei 500 migliori album. Da Siamese Dream vennero estratti quattro singoli: "Cherub Rock", "Today", "Disarm" e "Rocket".Una piccola curiosità in più è legata alla canzone "Spaceboy" che è stata dedicata da Billy Corgan a suo fratello Jesse. La formazione degli Smashing nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti, e sicuramente la prima, quella che ha composto questo album, è la più importante, ed era composta da:

Billy Corgan - voce, chitarra, mellotron in "Spaceboy"
James Iha - chitarra, voce
D'arcy Wretzky - basso e voce
Jimmy Chamberlin - batteria
Mike Mills - piano in "Soma"

Le tracce del disco sono queste:
Cherub Rock
Quiet
Today
Hummer
Rocket
Disarm
Soma
Geek U.S.A.
Mayonaise
Spaceboy
Silverfuck
Sweet Sweet
Luna
Divise su due vinili, in quattro lati.
Tutte le canzoni sono di Billy Corgan eccetto "Soma" e "Mayonaise" che vennero scritte dallo stesso Corgan assieme a James Iha.
L'edizione giapponese dell'album contiene un brano in più rispetto ai 13 sopra citati; si tratta di "Pissant", una canzone che apparirà in seguito sulla raccolta "Pisces Iscariotq". Oltre al formato vinile l'album sia nella versione originale che nella versione remastered, si può trovare nel formato cd o nei formati digitali sui vari siti di musica online (anche sul sito stesso degli Smashing). Personalmente trovo questo LP interessantissimo, i Pumpkins anche non essendo uno dei mie gruppi preferiti, gode di tutta la mia stima, perché trovo che canzoni come "Today", siano all'altezza di molti pezzi di band grunge più famosi, non per niente, ai loro albori, gli Smashing Pumpkins vennero indicati come "i nuovi Nirvana", da diverse riveste e radio rock importanti. Nel finale abbiamo deciso di esprimere un nostro giudizio da uno a dieci per i dischi che vi proponiamo, e devo dire che a questa versione remastered di Siamese Dream, do un 7 per la qualità del vinile 180 grammi, per la musica impeccabile nella registrazione, perché i vari pezzi risultano molto piacevoli all'ascolto, anche per i non amanti del genere, ma soprattutto perché la nuova e splendida copertina metallizzata e le immagini all'interno, fanno sicuramente la differenza. 

Nessun commento:

Posta un commento