lunedì 29 ottobre 2012

Data Zero!


Un saluto a tutti. Con grande piacere vi presento questo nuovo blog che parlerà di musica.
Io e il mio amico Edoardo Pierguidi lo abbiamo finalmente creato dopo averci pensato su qualche giorno ed aver capito come riordinare tutti i percorsi mentali che iniziano ogniqualvolta mettiamo la puntina sul giradischi.
In questi anni abbiamo accresciuto la nostra passione e cultura per la musica, e in particolare per il suo formato più grande in commercio.
Come tanti i ragazzi della nostra generazione non avevamo mai assaporato il gusto di aspettare l’uscita di un disco e scartarlo, gustarsi con gli occhi la copertina, aprirlo e leggere i testi, metterlo sul giradischi e iniziare ad ascoltare, a immaginare, a sognare.
Parlo di un  sogno che ti attraversa  e non ti lascia mai lo stesso sapore, perché, pensateci, un film indimenticabile puoi guardarlo dieci, venti volte, mentre un disco puoi ascoltarlo per tutta la vita senza esser mai stanco.
È  un sogno che negli anni si sta dimenticando con troppa facilità.
 È la triste storia del vinile ai tempi dell’iPod, ma si respira un gusto diverso con un 33 giri in mano.
È un gusto vintage e particolare che è entrato dentro di noi, o meglio è tornato alla luce, come un qualcosa che è tuo ma il tempo ti toglie dagli scaffali della memoria.
Siamo andati in giro per le nostre cantine e quelle dei nostri parenti per trovare vecchi vinili, alcuni ancora da scartare, altri scarabocchiati e rigati.
In un certo senso ascoltare un vinile è anche conoscere meglio il tuo albero genealogico.

E poi diciamola tutta, certi dischi sono nati per essere ascoltati in vinile.
Il disco vero, l’LP è un’altra storia, nessun cd, musicassetta, mp3 o flac può reggere il confronto.

Con questa premessa vi invito a tenere d’occhio questo blog in cui scriveremo più con il cuore che con l’orecchio tecnico.

È impossibile vivere senza musica, è una luce che illumina le nostre anime.
È una luce che non si spegne mai.

5 commenti:

  1. Come diceva Cicerone: "Una vita senza musica è come un corpo senza anima."
    Bellissimo questo primo post, complimenti, per le parole e per l'idea.
    Un abbraccio
    Lulu
    lifelaughloveandlulu.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!
      speriamo di continuare così!
      stay rock

      Elimina
  2. Una luce che non si spegne mai. Già!
    Per molti la musica rappresenta solo un passatempo, per molti un business, per altri invece un modo per attrarre una ragazza, ma per molti, tra cui noi, non è così.
    Noi abbiamo scelto di vederla in un altro modo. Come compagna di un viaggio di cui narreremo ai nostri nipoti, come amica che ti sorregge nei momenti di difficoltà, come passione indescrivibile, come qualcosa che ogni giorno ti sorprende, ma soprattutto come l'impasto di mille sensazioni che compongono il nome "Vita". E poi c'è chi la vede la musica e chi la sente. Come noi!

    Forza ragazzi! Avanti tutta!

    The show must go on.

    RispondiElimina
  3. "There Is A Light That Never Goes Out"
    Sono capitata oggi sul tuo blog e questa presentazione mi è piaciuta, hai reso bene l'idea del "rito" dell'acquisto del disco; tornerò a leggerti con calma, a presto.
    Mira Queen

    RispondiElimina
  4. Ciao Mira, sono molto felice che ti sia piaciuta!
    Tra poco usciremo con un'idea innovativa per "vedere" meglio la musica e l'arte, se avrai la pazienza di seguirci entro fine mese sveleremo tutto.

    a presto :)

    Davide

    RispondiElimina